MISSION

L’Associazione ha la finalità di promuovere attivamente una nuova cultura ecologica, con particolare riferimento al tema cruciale del rapporto tra l’edilizia e l’energia rinnovabile che si sostanzia nel progetto e nella realizzazione dell’Architettura bioclimatica.

Diventa quindi fondamentale affrontare le problematiche ambientali connesse ad una gestione responsabile delle risorse naturali e dei comportamenti umani quali ad esempio, la gestione dell’acqua, la produzione e lo smaltimento dei rifiuti.

Siamo convinti che vada superato il modello di una organizzazione sociale ed economica fondata sulla delega per il soddisfacimento dei propri bisogni e per la soluzione dei problemi collettivi, promuovendo una nuova cultura fondata sulla riappropriazione delle responsabilità e del “potere” da parte dei singoli individui, dei piccoli gruppi e dalle comunità locali.

Le responsabilità ed il potere dei cittadini si devono tradurre in progetti produttivi o in iniziative di consumo etico ed intelligente.

Con questo spirito la nostra associazione si è impegnata altresì a promuovere una 'raccolta fondi' per la realizzazione del “Progetto Mahuninga”, un progetto umanitario ‘senza frontiere’ per la realizzazione di un impianto fotovoltaico ad isola nell’Ospedale-Dispensario di Mahuninga (Tanzania) uno dei luoghi più poveri del mondo.